slide 1

Benvenuti in "LAPIC UVZ" , Libera associazione provinciale invalidi civili - Onlus

slide 2

Iniziative rivolte a persone disabili

finalizzate alla loro integrazione sociale ed in particolare alla partecipazione a soggiorni di cura.

slide 4

Soggiorni - Tour - Passeggiate e Gite 2022

Inserito in uncategorised

SOGGIORNO AD ABANO TERME

Dal 24 Aprile al 07 Maggio 2022 (14 giorni/13 notti)
oppure dal 24 Aprile al 01 Maggio 2022 (8 giorni/7 notti)
oppure dal 01 Maggio al 07 Maggio 2022 (7 giorni/6 notti)

Programma

1°Giorno – Domenica 24 Maggio 2022
Ore 11.30 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC.
Ore 11.45 partenza per Abano Terme in pullman GT. Arrivo in Hotel Terme Venezia ****, assegnazione stanze. Cena e pernottamento.

dal 2° al 13°giorno
Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti (1/4 di vino, ½ acqua).
HOTEL TERME VENEZIA ****
Dispone di 2 piscine termali, una coperta comunicante via acqua con la piscina scoperta nel grande parco, ad una temperatura di circa 33°C, aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00.
La nuova piscina dell’Hotel Terme Venezia è la vera promessa di Benessere, con i suoi lettini “Whirlpool” e le postazioni idromassaggio. Le camere di 20 MQ dispongono di doccia/vasca, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza e TVLCD 26.
L’ambientazione invita subito al relax: il mosaico della piscina e delle colonne è color nocciola e panna, i muri sono color marrone; spicca una parete in pietra. Ma è il soffitto la vera sorpresa: grandi dischi ovoidali che assumono i colori dell’iride, dai quali pendono “grosse gocce d’acqua”. L’acqua della piscina riflette questi colori in continuo cambiamento e rende l’atmosfera quasi magica… surreale.
Servizi inclusi: La tariffa indicata comprende l’utilizzo delle 2 piscine Termali collegate tra loro, accesso alla palestra, uso della grotta ai Vapori Termali e l’accesso ai corsi Acquagym.
Nuova SPA VENEZIA: sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio e docce emozionali.

14° Giorno – Sabato 07 Maggio 2022
Prima colazione e pranzo in Hotel. Pomeriggio partenza in pullman GT per il rientro a Bolzano.

 

====================================

 

SOGGIORNO IN SICILIA

Dal 10 al 24 Giugno 2022 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno – Venerdì 10 Giugno 2022
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per l’aeroporto di Verona in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto per la Sicilia. Arrivo all’aeroporto e partenza in pullman per l’Hotel Club Torre del Barone di Sciacca. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

Dal 2° al 14° giorno
Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per relax al mare o per attività individuali.
CLUB TORRE DEL BARONE **** - SCIACCA
Il Club si affaccia su un lungo litorale di sabbia fine che delimita l’immenso parco di Sciaccamare. Le camere sono state tutte ristrutturate di recente con un nuovo look più confortevole ed elegante. Descrizione e servizi: Struttura moderna e confortevole, situata nel meraviglioso parco di Sciaccamare, e pensata come il luogo ideale per una vacanza rilassante e a contatto con la natura. Si articola su 5 piani collegati con ascensori a cremagliera. Camere: con ben 231 nuove e spaziose camere con terrazzo e vista mare. Le stanze dispongono di servizi privati, con doccia ed asciugacapelli, TV, telefono diretto, Wi-Fi, mini-frigo, cassette di sicurezza, aria condizionata. Spiaggia: Una meravigliosa spiaggia di sabbia fine, attrezzata con lettini e ombrelloni, è raggiungibile percorrendo i suggestivi sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione mediterranea o, in alternativa, utilizzando il comodo servizio gratuito di navetta, effettuato con un trenino, tutto il giorno con partenze dalla fermata antistante l’albergo ogni 20 minuti circa. Servizi a disposizione: sale lettura, sala TV, 2 bar, animazione musicale, discoteca, centro cure termali, assistenza medica, boutique-bazar, noleggio teli da spiaggia, Wi-Fi nelle aree comuni, noleggio auto, ufficio escursioni, fotografo, navetta pubblica per Sciacca. La ristorazione: Un’elegante sala ristorante climatizzata accoglie ogni giorno appetitosi buffet sempre arricchiti da nuove proposte e sempre accompagnati da vino e acqua in caraffa a volontà. In estate, i pasti possono essere gustati in un’ampia terrazza coperta con vista sul mare. Settimanalmente, vengono organizzate speciali serate gastronomiche a tema: dalla serata siciliana con le specialità tipiche della regione, a quella internazionale, fino ad arrivare alla serata marinara con gustosi piatti e grigliate di pesce. Immancabili gli appuntamenti gastronomici di mezzanotte in discoteca ed al bar, come pure in estate, gli assaggi di frutta fresca in piscina durante le ore più calde.
L’animazione: La piscina, la spiaggia, l’anfiteatro esterno, la sala spettacoli e la discoteca sono il centro delle attività ricreative organizzate dal nostro staff di animazione italo-francese, che propone ogni giorno tante attività: ginnastica, aquagym in piscina ed in spiaggia, giochi, tornei di carte e di bocce, corsi collettivi sportivi, giochi aperitivo e bingo. La sera poi all’anfiteatro esterno o presso la sala spettacoli interna, vengono organizzati spettacoli di cabaret, serate a tema, spettacoli di varietà, serate danzanti al bar, per poi proseguire in discoteca fino a tarda notte (tutte le sere ad eccezione del venerdì).

15° Giorno – Venerdì 24 Giugno 2022
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per Verona. Trasferimento in pullman GT via autostrada per Bolzano. Fine dei servizi.

 

====================================

 

SOGGIORNO IN SARDEGNA

Dal 16 al 30 Giugno 2022 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno – Giovedì 16 Giugno 2022
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per l’aeroporto di Verona in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto per la Sardegna. Arrivo all’aeroporto e partenza in pullman per l’Hotel Club Eurovillage di Budoni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

Dal 2° al 14° giorno
Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per relax al mare o per attività individuali.
CLUB HOTEL EUROVILLAGE **** BUDONI – LOC. AGRUSTOS
Posizione: Sorge in località Marina di Agrustos, direttamente sul mare, a 3 km da Budoni, immerso nel verde ai margini di una fitta pineta e di una lunga e profonda spiaggia, a pochi minuiti dalle cale più belle e famose della costa orientale Sarda. Descrizione e servizi: Il complesso immerso nel verde (196 unità abitative tra camere hotel e bungalow) è formato da un corpo centrale recentemente rinnovato, disposto su 2 livelli serviti da ascensore, dove sono ubicate le camere hotel, la hall, il ristorante, ed il bar centrale. Due schiere di bungalow in muratura, dislocati verso il mare nel verde antistante, completano la struttura. Le camere: sono tutte dotate di aria condizionata, TV, telefono, frigo, servizi; la maggior parte con balcone. I Bungalow: sono tutti dotate di aria condizionata, TV, telefono, frigo, servizi e dispongono di veranda attrezzata. Il ristorante: nella grande sala ristorante climatizzata, tutti i pasti sono serviti a buffet con vasta scelta (acqua e vino in caraffa inclusi); ogni settimana sono previste 2 cene a tema, una con menù di mare e l’altra con prodotti tipici Sardi. Celiachia: L’hotel non è specializzato nel predisporre di appositi cibi privi di glutine; Servizi: Bar nel corpo centrale, sala TV, bazar, giardino, piscina, campo calcio a 5, campo da tennis, area giochi per i bambini ed Anfiteatro recentemente costruito. Animazione: una grande equipe di animazione organizzerà sport, giochi al mare e tornei durante la giornata mentre per le serate sono previsti spettacoli in anfiteatro e piano bar nella piazzetta centrale del villaggio. La spiaggia: lunga di sabbia, dista 300/500 mt. ed è attrezzata con ombrelloni e lettini per tutti gli ospiti senza assegnazione, il servizio è incluso nella Tessera club. Tessera club: obbligatoria dai 6 anni in poi, prevede utilizzo del campo da tennis, campo calcio a 5, piscina per adulti e bambini attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio fino ad esaurimento, servizio spiaggia, animazione diurna e serale. A pagamento: tennis in notturna, pista go-kart adiacente alla struttura, e desk escursioni che vi darà la possibilità di visitare in motobarca le più belle spiagge e calette della zona tra cui le isole dell‘ Arcipelago della Maddalena, l’area marina protetta, isole di Tavolara e Molara e il Golfo di Orosei. Nelle vicinanze: Nel paese di Budoni (c.a. 3 Km.) raggiungibile con servizio bus e pista ciclabile: guardia medica turistica, banca e bancomat, ufficio postale, farmacia e chiesa. A pochi passi discoteca all’ aperto.

15° Giorno – Giovedì 30 Giugno 2022
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per Verona. Trasferimento in pullman GT via autostrada per Bolzano. Fine dei servizi.

Direttivo Gruppo PSORIASI

Inserito in uncategorised

Signor Salvatore Ferruzzi Delegato Gruppo PSORIASI
Sig.ra Michela De Pillo Consigliere
Sig.ra Katja Garbin Consigliere
Signor Valter Mazzaggio Consigliere
Sig.ra Rosa Oberacher Consigliere

Taxi Mobility: raddoppiano i buoni taxi per le persone con disabilità

Inserito in uncategorised

Da 30 a 60 buoni taxi l'anno del valore di 3 Euro sul prezzo di ogni singola corsa per chi ha un'invalidità pari o superiore al 67%
A febbraio dello scorso anno il Comune di Bolzano ha introdotto in via sperimentale e in collaborazione con la Consulta comunale per le persone con disabilità, la tessera Taxi Mobility per garantire alle persone con disabilità o invalide, un contributo sul prezzo delle corse in taxi. Stamane, nell'ambito di una conferenza stampa in municipio alla presenza della presidente della Consulta comunale per le persone con disabilità Lisl Stobl, nonchè del direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale Carlo Alberto Librera, del direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder della referente dell'Osservatorio comunale per le politiche sociali e la qualità della vita, Silvia Recla e del referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili, Ulrich Seitz, sono stati resi noti alcuni dati su tale esperienza e soprattutto sono state presentate le novità.
Dalla sua introduzione ad oggi, tale servizio ha garantito alle persone con una percentuale d'invalidità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano, un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in taxi, per un massimo di 30 corse l'anno. Nel primo anno e mezzo di sperimentazione sono state rilasciate 134 tessere a persone di tutte le fasce di età.

A fronte di questi dati la Consulta comunale per le persone con disabilità ha chiesto all'amministrazione comunale di raddoppiare il numero di buoni taxi mobility. "Di fatto potersi muovere in taxi è stato sottolineato stamane in municipio è un'opportunità molto importante per sostenere la mobilità delle persone con disabilità e permettere loro di partecipare a tutti gli aspetti della vita, come previsto dalla convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità".

A partire da oggi quindi giovedì 3 settembre, le persone con un grado di disabilità pari o superiore al 67% hanno diritto a 60 buoni taxi del valore di 3 Euro a corsa, da utilizzare entro un anno dal rilascio o dal rinnovo della tessera. La "Taxi Mobility" può essere richiesta all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o ai Centri Civici di quartiere presentando la carta d'identità e il tesserino per persone con invalidità civile rilasciato dalla Provincia. La tessera "Taxi Mobility" è utilizzabile a Bolzano su tutti i tipi di taxi, tutti i giorni della settimana (compresi domenica e festivi), nell'intero arco delle 24 ore. Per ottenere il buono al termine della corsa, l'utente deve presentare al tassista la tessera "Taxi Mobility" e farsi rilasciare il tagliando debitamente compilato. Consegnando tale buono all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico o ai Centri Civici di quartiere, si avrà diritto al rimborso. "Taxi Mobility" non è cumulabile con altre tipologie di buoni.
Nel corso della presentazione dell'iniziativa è stata evidenziata l'ottima collaborazione tra l'Ufficio Mobilità del Comune, i Centri Civici e il Servizio Taxi Bolzano SOC. COOP. A.R.L. che hanno elaborato il progetto con la Ripartizione Servizi alla comunità locale del Comune di Bolzano.

Il direttore della Ripartizione Carlo Alberto Librera ed il direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa che "contribuisce a rendere la Città di Bolzano sempre più partecipata ed inclusiva". L'introduzione dei nuovi buoni taxi è infatti "un obiettivo strategico di forte impatto che migliora e favorisce la mobilità delle persone con disabilità".

La Presidente della Consulta disabili Lisl Strobl, ha evidenziato che con l'aumento del numero dei rimborsi l'amministrazione comunale ha inteso andare incontro ad una richiesta specifica fatta dai cittadini che hanno partecipato ad una indagine promossa e curata dall' "Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita", dal titolo: "Il manifesto dei desideri", riguardante la promozione di servizi di trasporto flessibili sulle 24 ore, giornalieri, che non debbano essere prenotati.

Il referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili Ulrich Seitz, oltre ad elogiare il Comune per la sensibilità e l'attenzione messa in campo in questa iniziativa, ha ricordato che a Bolzano vi sono 7.750 persone con disabilità permanenti di cui 3.180 over 75 e 1.000 persone con invalidità al 100%.

 

Rivolgersi presso i Centri Civici

Centro civico Centro-Piani-Rencio
vicolo Gumer 7 (piano terra edificio comunale)

Centro civico Oltrisarco-Aslago
piazza Angela Nikoletti 4, 1° piano

Centro civico Europa-Novacella
via Dalmazia, 30/C

Centro civico Don Bosco
piazza Don Bosco 17

Centro civico Gries-S. Quirino
piazza Gries 18 (Antico Municipio di Gries)

Direttivo Gruppo REUMA

Inserito in uncategorised

Sig.ra Bottaro Edda Delegata Gruppo REUMA
Sig.ra Bottaro Adriana Consigliere
Sig.ra Hafner Emma Consigliere
Sig.ra Pisciali Wanda Consigliere
Signor Marinello Dino Consigliere

Link utili

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter !

INVIA

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

info@lapicuvz.it

Orario Ufficio

Per info chiamare:
+39 0471 287336  Cel. 389 8740888

 GIORNI MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Martedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Mercoledì 08.30 - 12.30 Chiuso
Giovedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Venerdì 08.30 - 12.30 Chiuso