slide 1

Benvenuti in "LAPIC UVZ" , Libera associazione provinciale invalidi civili - Onlus

slide 2

Iniziative rivolte a persone disabili

finalizzate alla loro integrazione sociale ed in particolare alla partecipazione a soggiorni di cura.

slide 4

Soggiorni - Tour - Passeggiate e Gite 2022

Inserito in uncategorised

PASSEGGIATA SEMPLICE AD APPIANO E CALDARO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 12 Marzo 2022

Programma

Ore 08.50 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano. Partenza con il Bus nr.132 alle ore 09.05 con arrivo Ganda (400 m) alle ore 09.36, poi continuiamo sul tragitto del vecchio trenino, ore 1,30 sempre pianeggiante, raggiungiamo Caldaro (426 m) dove faremo la sosta per il pranzo libero.
Con calma gireremo il paese con molte residenze nobili antiche e ben descritte, tra stradine e vicoli pittoresche. Raggiungeremo un piccolo parco nascosto, con tavolini e panche per goderci la vista sul lago.
Dopo decideremo se tornare a piedi (1,30 h) tra i frutteti verso Ganda, oppure scendere con il bus diretto da Caldaro per rientrare a Bolzano.

 

====================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE A CASTELVECCHIO E CALDARO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 19 Marzo 2022

Programma

Ore 08.50 ritrovo dei partecipanti alla stazione autocorriere di Bolzano. Ore 09.05 partenza in bus di linea per Caldaro Stazione (426 m.) e prendiamo il Citybus che ci farà fare un interessante giro per il paese, con bella vista sulla grande zona viticola fino alla zona sportiva al bordo del bosco e salire immersi nel verde dei boschi fino a Castelvecchio (614 m.). Poi una breve visita nella bellissima chiesetta, e con pochi passi ci avviciniamo al punto panoramico, sopra il lago di Caldaro, che offre un’immensa vista su Oltradige, Bolzano e Dolomiti.
Ritorniamo tra le poche case, tutte molto curate, per entrare al “castello” dove gusteremo il nostro pranzo libero.
Nel pomeriggio faremo una passeggiata in lieve discesa nel bosco di circa (1,30 h), alla zona sportiva, dove possiamo riprendere il Citybus alle ore 16.44 per scendere alla Stazione di Caldaro ed avere la coincidenza per il bus alle ore 17.04 e tornare a Bolzano alle ore 17.36.

 

====================================

 

PASSEGGIATA AI PRATI DEL COLLE

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 26 Marzo 2022

Programma

Ritrovo dei partecipanti alle ore 09.10 presso la stazione autocorriere di Bolzano. Partenza alle ore 09.22 per arrivare alla funivia del Colle, che parte a richiesta (con tessera SAD).
Ci incamminiamo in media salita dai 1000 m. su una strada prima asfaltata, poi strada forestale fino a 1290 m., cioè ai Prati del Colle (2 ore), sempre nel bosco con panorama su Bolzano e la Val d’Isarco.
Pranzo libero al Ristorante Schneiderwiesen (Prati) con ottima cucina italiana e tirolese, e dolci ….
Verso le ore 14.00 ritorneremo sulla stessa strada (2 ore) e a richiesta si scende a Bolzano con la funivia … prima funivia al mondo con il trasporto di persone!!!
Si torna col l’autobus linea 6 in centro, o eventuale discesa utile per tornare a casa. Ritorno a Bolzano ore 17.00 circa. Si consiglia di indossare scarponcini.

 

====================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE: WAALWEG DI LAGUNDO – DA TEL A QUARAZZE

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 09 Aprile 2022

Programma

Ore 08.40 ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Bolzano. Ore 09.01 partenza e arrivo a Merano alle ore 09.45. A Merano dalla stazione delle autocorriere alle ore 10.07 prenderemo il bus 213 (linea per Parcines) per scendere alla fermata Roggia di Lagundo.
Per il ritorno alla fermata Rio S.Pietro (sopra l’abitato di Quarazze), prenderemo il bus 236 (linea Castel Torre – Merano) alle ore 15.21 – 16.21.

Dislivello 180 m. a Merano si può scegliere
Lunghezza percorso 6 km. Il bus 201 o il treno

L’Algunder Waalweg è un sentiero che percorre dolcemente le pendici poco a monte di Lagundo e che collega Tel e Tirolo. Radici storiche della realizzazione di questo importante piccolo corso d’acqua risalgono al lontano 1333. Il Wal di Lagundo è lungo circa 6 km ed è diviso in due tronconi. La parte est inizia presso Tel e si snoda attraverso Plars di Sopra e di Mezzo sino a Grabbach sopra la pittoresca Lagundo vecchia.
Ci fermeremo al ristorante Leiterwaal per il pranzo.
La parte ovest prosegue attraverso rinomati vigneti fino a raggiungere Quarazze.

 

====================================

 

SOGGIORNO AD ABANO TERME

Dal 24 Aprile al 07 Maggio 2022 (14 giorni/13 notti)
oppure dal 24 Aprile al 01 Maggio 2022 (8 giorni/7 notti)
oppure dal 01 Maggio al 07 Maggio 2022 (7 giorni/6 notti)

Programma

1°Giorno – Domenica 24 Aprile 2022
Ore 11.30 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC.
Ore 11.45 partenza per Abano Terme in pullman GT. Arrivo in Hotel Terme Venezia ****, assegnazione stanze. Cena e pernottamento.

dal 2° al 13°giorno
Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti (1/4 di vino, ½ acqua).
HOTEL TERME VENEZIA ****
Dispone di 2 piscine termali, una coperta comunicante via acqua con la piscina scoperta nel grande parco, ad una temperatura di circa 33°C, aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00.
La nuova piscina dell’Hotel Terme Venezia è la vera promessa di Benessere, con i suoi lettini “Whirlpool” e le postazioni idromassaggio. Le camere di 20 MQ dispongono di doccia/vasca, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza e TVLCD 26.
L’ambientazione invita subito al relax: il mosaico della piscina e delle colonne è color nocciola e panna, i muri sono color marrone; spicca una parete in pietra. Ma è il soffitto la vera sorpresa: grandi dischi ovoidali che assumono i colori dell’iride, dai quali pendono “grosse gocce d’acqua”. L’acqua della piscina riflette questi colori in continuo cambiamento e rende l’atmosfera quasi magica… surreale.
Servizi inclusi: La tariffa indicata comprende l’utilizzo delle 2 piscine Termali collegate tra loro, accesso alla palestra, uso della grotta ai Vapori Termali e l’accesso ai corsi Acquagym.
Nuova SPA VENEZIA: sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio e docce emozionali.

14° Giorno – Sabato 07 Maggio 2022
Prima colazione e pranzo in Hotel. Pomeriggio partenza in pullman GT per il rientro a Bolzano.

 

====================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE: SULLA LINEA DEL TRENINO – VAL GARDENA

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 30 Aprile 2022

Programma

Ore 09.15 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano. Ore 09.28 partenza in bus 350 per Selva Gardena (1563 m.), arrivo alle ore 10.48, immersi tra cime e guglie a 360°.
Passiamo dalla chiesa per iniziare una passeggiata pianeggiante di 1 ora e 30 minuti sulla vecchia linea ferroviaria della Val Gardena, che ha funzionato per 44 anni. Molte foto d’epoca ci spiegano la fatica dei ferrovieri addetti alle impegnative mansioni, mentre i turisti possono godere i panorami bellissimi della valle.
Raggiungeremo S.Cristina (1428 m) dove è prenotato il pranzo libero per mezzogiorno.
Nel pomeriggio gireremo per il paese con belle case d’epoca, o nuovi alberghi e negozi con sculture di legno notate nel mondo.
Riprenderemo il bus 350 per Bolzano verso le ore 15.49 con arrivo alle ore 16.57 oppure alle ore 16.57 con arrivo a Bolzano alle ore 17.57.

 

====================================

 

PASSEGGIATA A SARENTINO – CAMPOLASTA

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 07 Maggio 2022

Programma

Ore 10.10 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano per partire con il bus 150 per Sarentino alle ore 10.34.
Grazie alle nuove gallerie arriveremo in mezzora a Sarentino, capoluogo della valle a 874 m. È un bel centro molto curato, con residenze, case antiche da osservare e castelli e chiese come la grande chiesa del paese, da restare a bocca aperta!
Da qui partiremo per 1,5 km, curiosando nella bottega dove ricavavano cose di cuoio con le belle piume di coda dei pavoni per i costumi tipici della valle. Continueremo lungo il torrente Talvera passando per Villa a m.999 per raggiungere Campolasta m.1021 in un’ora. Pranzo libero all’albergo Cavallino Bianco.
Nel pomeriggio diamo un occhiata alla chiesetta di S.Erasmo a 10 minuti circa e prendere poi il bus 150 per tornare a Sarentino dove ci attende una sorpresa… e poi scendere a Bolzano con il bus 150, con tanti bei ricordi di usi e costumi della valle molto verde.

 

====================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE: LAGO DI SAN VALENTINO - RESIA

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 14 Maggio 2022 

Programma

Ore 07.50 ritrovo dei partecipanti in stazione ferroviaria a Bolzano, partenza per Merano e Malles (1051 m), si prosegue con il Bus 273 fino a S.Valentino (1470 m), arrivo alle 11.21 alla diga del lago di Resia.
Ci avviciniamo all’Albergo LAMM per il pranzo facoltativo, scendendo poi al lago di S.Valentino che seguiamo sul lato destro, boscoso, ma condiviso da ciclisti, perciò quasi pianeggiante, fino a girare verso destra. Raggiungeremo in circa 2 ore le case dei pescatori, da dove alle 16.05 riprenderemo il Bus 273 per Malles e il treno per Merano e Bolzano, arrivando alle ore 19.00.
Ricordo sempre scarpe comode e qualcosa da bere!

 

====================================

  

MOSTRA DI TIZIANO AL PALAZZO REALE DI MILANO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 21 Maggio 2022

Programma

Ore 06.15 ritrovo dei partecipanti a Bolzano nell’atrio della stazione dei treni. Ore 06.42 partenza del treno. Arrivo a Milano dopo il cambio a Verona alle ore 11.15.
Arriviamo in Piazza Duomo in metropolitana. Pranzo libero e ritrovo alle 15.00 davanti a Palazzo Reale. Visita della mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano” con audioguida. Ore 17.30 ritrovo per ritorno in stazione e partenza del treno ore 18.25. Arrivo a Bolzano ore 23.18.
Si raccomanda la massima puntualità per evitare di perdere il treno.
Gli orari possono subire variazioni in base all’orario di ingresso alla mostra. Fine dei servizi.

 

====================================

 

PASSEGGIATA A SAN GENESIO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 21 Maggio 2022

Programma

Ore 09.40 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano. Ore 10.03 partenza per San Genesio. Cambio dell’autobus e arrivo a Schermoos alle ore 10.48.
Da Schermoos (1449 m.) in 20 minuti arriveremo a Lavena (1522 m.). Proseguendo in cammino arriveremo al Gschnofer Stall (1439 m.) dove si potrà pranzare.
Il ritorno sul sentiero europeo E5 fino al Gschnofer (1470 m.), poi il 30A fino a Tomanegger (1328 m.) dove potremmo ammirare il monumentale acero.
Alle ore 16.23 partenza per San Genesio e arrivo a Bolzano.

 

====================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE: DA PIERTALBA A MONTE S.PIETRO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 28 Maggio 2022

Programma

Ore 09.40 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano, per partire alle ore 10.07 con la linea 181 con arrivo a Pietralba alle ore 11.00 circa. Semplicissima escursione spirituale e naturalistica nei pressi del Santuario di Pietralba ai piedi del Corno Bianco.
Dal parcheggio superiore del Santuario di Pietralba (1520 m.) imbocchiamo il sentiero n.2 in direzione malga Monte San Pietro (Petersberger Leger). Dopo un primo tratto in discesa il sentiero sale dolcemente fino a raggiungere in poco più di 40 minuti la malga (1535 m.).
Per il pranzo libero, la malga offre i suoi prodotti tipici fatti in casa. Per il ritorno al parcheggio, rifaremo la stessa strada. Non potrà mancare una visita e una preghiera al Santuario.
Partenza per il rientro a Bolzano alle ore 15.56 o 16.56 con arrivo alle ore 16.52 o 17.52.

Dislivello                           15 m.
Tempo di percorrenza       ore 1,30
Lunghezza percorso         4 km

 

====================================

 

PASSEGGIATA A LASA – COVELANO – SILANDRO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 11 Giugno 2022

Programma

Ore 08.40 ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Bolzano. Ore 09.01 partenza e arrivo a Merano alle ore 09.45. A Merano, uscendo direttamente dal sottopasso sul piazzale troveremo l’autobus 250B delle ore 09.49 per il proseguimento con il treno fino a Lasa (ore 10.40).

Lunghezza percorso 5 km
Dislivello irrilevante
Tempo percorrenza 2,30 ore

Per il ritorno dalla stazione di Silandro alle ore 15.48 – 16.48 partenza per Merano. Arrivo a Bolzano alle ore 17.26 – 18.26.

Dalla stazione ferroviaria di Lasa attraversiamo il ponte sull’Adige per seguire verso est la stradina n.11/18. Superato il rio di Lasa, imbocchiamo a sinistra la comoda via (sempre 11/18) che funge anche da pista ciclabile per Laces. Quando la ciclabile attraversa un ponte per dirigersi a Brugg, l’abbandoniamo e proseguiamo sulla destra Adige. Superato il torrente Mörder entriamo quindi a Covelano dove meritano una visita le chiese di San Martino e di Santa Valburga. Dopo la pausa ristoratrice sulla terrazza panoramica del ristorante Schwarzer Adler.
Andremo a prendere il treno alla stazione di Silandro (15 minuti).

 

====================================

 

SOGGIORNO IN SARDEGNA

Dal 16 al 30 Giugno 2022 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno – Giovedì 16 Giugno 2022
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per l’aeroporto di Verona in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto per la Sardegna. Arrivo all’aeroporto e partenza in pullman per l’Hotel Club Eurovillage di Budoni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

Dal 2° al 14° giorno
Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per relax al mare o per attività individuali.
CLUB HOTEL EUROVILLAGE **** BUDONI – LOC. AGRUSTOS
Posizione: Sorge in località Marina di Agrustos, direttamente sul mare, a 3 km da Budoni, immerso nel verde ai margini di una fitta pineta e di una lunga e profonda spiaggia, a pochi minuiti dalle cale più belle e famose della costa orientale Sarda. Descrizione e servizi: Il complesso immerso nel verde (196 unità abitative tra camere hotel e bungalow) è formato da un corpo centrale recentemente rinnovato, disposto su 2 livelli serviti da ascensore, dove sono ubicate le camere hotel, la hall, il ristorante, ed il bar centrale. Due schiere di bungalow in muratura, dislocati verso il mare nel verde antistante, completano la struttura. Le camere: sono tutte dotate di aria condizionata, TV, telefono, frigo, servizi; la maggior parte con balcone. I Bungalow: sono tutti dotate di aria condizionata, TV, telefono, frigo, servizi e dispongono di veranda attrezzata. Il ristorante: nella grande sala ristorante climatizzata, tutti i pasti sono serviti a buffet con vasta scelta (acqua e vino in caraffa inclusi); ogni settimana sono previste 2 cene a tema, una con menù di mare e l’altra con prodotti tipici Sardi. Celiachia: L’hotel non è specializzato nel predisporre di appositi cibi privi di glutine; Servizi: Bar nel corpo centrale, sala TV, bazar, giardino, piscina, campo calcio a 5, campo da tennis, area giochi per i bambini ed Anfiteatro recentemente costruito. Animazione: una grande equipe di animazione organizzerà sport, giochi al mare e tornei durante la giornata mentre per le serate sono previsti spettacoli in anfiteatro e piano bar nella piazzetta centrale del villaggio. La spiaggia: lunga di sabbia, dista 300/500 mt. ed è attrezzata con ombrelloni e lettini per tutti gli ospiti senza assegnazione, il servizio è incluso nella Tessera club. Tessera club: obbligatoria dai 6 anni in poi, prevede utilizzo del campo da tennis, campo calcio a 5, piscina per adulti e bambini attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio fino ad esaurimento, servizio spiaggia, animazione diurna e serale. A pagamento: tennis in notturna, pista go-kart adiacente alla struttura, e desk escursioni che vi darà la possibilità di visitare in motobarca le più belle spiagge e calette della zona tra cui le isole dell‘ Arcipelago della Maddalena, l’area marina protetta, isole di Tavolara e Molara e il Golfo di Orosei. Nelle vicinanze: Nel paese di Budoni (c.a. 3 Km.) raggiungibile con servizio bus e pista ciclabile: guardia medica turistica, banca e bancomat, ufficio postale, farmacia e chiesa. A pochi passi discoteca all’ aperto.

15° Giorno – Giovedì 30 Giugno 2022
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per Verona. Trasferimento in pullman GT via autostrada per Bolzano. Fine dei servizi.

 

====================================

 

PASSEGGIATA: DA PASSO LAVAZÈ ALLA MALGA GURNDIN

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 18 Giugno 2022

Programma

Ore 08.45 ritrovo dei partecipanti alla stazione delle autocorriere di Bolzano. Ore 09.07 partenza con bus 180, con arrivo a Ponte Nova alle ore 09.30. Ore 09.34 prenderemo il bus 184 con arrivo al Passo Lavazè alle ore 10.12 e al Passo Oclini alle ore 10.21.

La meta di oggi ci porta al Passo Lavazè (1805 m.)
Dopo aver fatto il giro del laghetto, imbocchiamo la comoda strada forestale n.509 per giungere in poco più di 45 minuti alla malga Ora. Una bella fattoria con tanti animali. Proseguiremo per il Passo Oclini (1990 m.) per raggiungere la malga Gurndin (1952 m.) in circa 45 minuti. Posta nei prati tra il Corno Bianco e il Corno Nero, offre una vista davvero meravigliosa.
Dopo il pranzo libero, ritorneremo al Passo Oclini dove prenderemo l’autobus per il rientro a Bolzano.

Difficoltà: Media – Facile
Dislivello: 147 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (solo andata) 40 minuti (ritorno)

 

====================================

 

PASSEGGIATA: SENTIERO NATURA DI ZANNES

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 25 Giugno 2022

Programma

Ore 08.40 ritrovo dei partecipanti alla stazione dei treni di Bolzano. Ore 09.02 partenza con arrivo a Bressanone alle ore 09.33. Ore 10.24 prendiamo il bus di linea 330 con arrivo a Zannes alle ore 11.17.
Ore 15.43 o 16.43 partenza con bus di linea 330 con arrivo a Bressanone ore 17.31. Poi prendiamo il treno con arrivo a Bolzano alle ore 18.29.

Dislivello 67 m.
Lunghezza percorso 3 km.
Tempo di percorrenza 1 ora

Il Sentiero Zannes è ubicato nell’omonima località in fondo alla Val di Funes. In Alto Adige è il primo sentiero naturalistico che persegue l’obiettivo di avvicinare l’escursionista al singolare paesaggio naturale e culturale del Parco Naturale Puez Odle. Prati coltivati, boschi intatti e pascoli fioriti ai piedi delle imponenti crode dolomitiche, accompagnano il visitatore lungo l’itinerario di circa 3 km.
I 14 punti di sosta sono dotati di tabelle che informano sulle genesi e sulle peculiarità naturalistiche della zona. Il percorso parte dal parcheggio di Zannes, passa per vari prati, raggiunge la calcara e il bosco per concludersi nuovamente al parcheggio di Zannes.

 

====================================

 

SOGGIORNO A PESARO

Dal 02 al 16 Luglio 2022 (15 Giorni/14 Notti)

Programma

1° Giorno: Sabato 02 Luglio 2022
Ore 05.45 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC.
Ore 06.00 partenza in pullman GT via autostrada per Pesaro.
Pranzo, cena e pernottamento all’Hotel Figaro ***.

Dal 2° al 14° Giorno: Soggiorno con trattamento di pensione completa con bevande ai pasti.
HOTEL FIGARO ***
Situato sul lungomare di ponente a 20 metri dalla spiaggia ed a 800 metri dal centro storico cittadino.
La struttura dispone di: aria condizionata, bar, wi-fi, ristorante, ampia hall, parcheggio privato, sala conferenze, wi-fi, servizio biciclette a disposizione dei clienti, ascensore, sala tv, piccola piscina attrezzata.
Le camere moderne e funzionali dispongono di: aria condizionata, tv color digitale, bagno con box doccia, telefono diretto, cassaforte, alcune camere dispongono anche di ventilazione a soffitto e balcone.
I pasti: colazione a buffet dolce e salato. Pranzo e cena: ricco buffet di verdure ed antipasti, menù a scelta tra 3 primi e 3 secondi (carne e pesce), contorno caldo, dolce o frutta.

15° Giorno: Sabato 16 Luglio 2022
Prima colazione. Partenza in pullman GT via autostrada per Bolzano. Fine dei servizi.

 

====================================

  

SOGGIORNO A CERVIA TERME

Dal 21 Agosto al 04 Settembre 2022 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno - Domenica 21 Agosto 2022
Ore 06.15 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC. Ore 06.30 partenza in pullman GT via autostrada Bologna – Cesena. Arrivo all’Hotel DIPLOMATIC *** stelle per il pranzo. Sistemazione in camere doppie con servizi privati. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 14° giorno:
Soggiorno balneare all’Hotel con trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti.
L’Hotel DIPLOMATIC *** stelle
Sul lungomare di Cervia è situato in ottima posizione, fronte mare e a pochi passi dal centro di Cervia. Si distingue per la genuina cucina con menù a scelta, variatissimi buffet di verdura ed un ricchissimo buffet di colazione, e per il servizio estremamente curato. Tutte le camere sono dotate di balcone, servizi privati, telefono diretto, cassaforte, televisore e riscaldamento. Gli ospiti dell’Hotel Diplomatic possono usufruire della piscina (presso l’Hotel Universal – accanto), ampio giardino.

15° Giorno – Domenica 04 Settembre 2022
Prima colazione in Hotel. Partenza in pullman GT per Bolzano, via autostrada Rimini – Bologna. Arrivo previsto a Bolzano nel primo pomeriggio. Fine dei servizi.

 

====================================

 

SOGGIORNO A RIOLO TERME (RA)

Dal 12 al 24 Settembre 2022 (13 giorni/12 notti)
o dal 10 al 22 Ottobre 2022 (13 giorni/12 notti)

Programma

1° Giorno: Lunedì 12 Settembre o 10 Ottobre 2022
Ore 11.00 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68, di fronte alla sede LAPIC.
Ore 11.15 partenza con il pullman GT via autostrada per Riolo Terme (RA). Arrivo al Grand Hotel di Riolo Terme. Sistemazione in camere doppie e singole con servizi privati. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 12° giorno: Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti (1/4 di vino e ½ acqua).
Grand Hotel Terme ****
È un’oasi di eleganza immersa nel verde, dimora storica del 1870 incorniciata da un rigoglioso parco secolare, è l’angolo di relax e benessere che cerchi. Da qui, potrai visitare bellissimi borghi antichi come Brisighella, lasciarti affascinare dalla tradizione ceramica di Faenza (15 km) visitando musei e botteghe, immergerti nella storia e nel gusto di città splendide come Bologna (50 km) e Ravenna (50 km), perderti nei paesaggi del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e del Parco del Delta del Po. Il Grand Hotel Terme è inserito nel complesso delle Terme di Riolo, a pochi passi dal Centro Benessere completo di ampia piscina termale e thermarium. Consigliato per malattie reumatiche e fibromialgia.

13° Giorno: Sabato 24 Settembre o 22 Ottobre 2022
Prima colazione e pranzo in hotel. Pomeriggio partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano. Fine dei servizi.

 

====================================

 

SOGGIORNO A COMANO TERME

Dal 24 Settembre al 08 Ottobre 2022 (15 giorni / 14 notti)

Programma

1° Giorno – Sabato 24 Settembre 2022
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC (orario da stabilire)
Partenza in pullman GT via autostrada per Comano. Arrivo al Hotel Comano Cattoni Holiday **** per il pranzo o cena e pernottamento.

dal 2° al 14° giorno:
Soggiorno termale all’Hotel con trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti.
HOTEL COMANO CATTONI HOLIDAY ****
Comano Cattoni Holiday è hotel, B&B e residence con appartamenti a Comano Terme, Trentino.
Specializzati nel rendere felici gli ospiti da 3 generazioni, nella struttura di famiglia ci dedichiamo alla buona cucina, alle attività per vivere il territorio e di benessere per la tua vacanza in montagna in Trentino. Scegliendo di soggiornare da noi, sia nelle stanze dell'hotel **** a Comano Terme, o in alternativa nelle camere della Dependance *** situate nello stabile a circa 50/80 metri dall'hotel Comano Cattoni Holiday, avrai comunque a disposizione tutti i nostri servizi: ristorante: prima colazione a buffet con i sapori genuini di casa nostra: yogurt, cereali, formaggi e salumi trentini, uova e waffle caldi con marmellate, dolci fatti in casa, croissant freschi, frutta; ristorante con menù a la carte, buffet di verdure e antipastini, golosi dolci e formaggi. Cucina senza glutine (associati AIC) e per intolleranze alimentari.
Centro benessere “Alchemilla”: piscina, idromassaggio, baby piscina, palestra, sauna, bagno turco, massaggi e trattamenti benessere, giardino, patio con terrazzo, Wi-Fi gratuito, bar caffetteria, disco american bar, stube con forno a legna, sala biliardo, sala TV con programmi SKY sport.
Il nostro ristorante a Comano Terme offre una cucina tipica trentina, valorizzando le eccellenze enogastronomiche a km-zero. Ogni giorno troverete un menù diverso dal quale poter scegliere quello che più preferite. Potrete anche esprimerci i vostri desideri o esigenze particolari, come nei casi d’intolleranze alimentari... sapremo sempre essere a vostra disposizione anche per aiutarvi a scegliere.

15° Giorno – Sabato 08 Ottobre 2022
Colazione o pranzo in Hotel. Partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano. Fine dei servizi.

 

====================================

 

GITA PREMIO A BRESCELLO

Domenica 23 Ottobre 2022

Programma

Ore 06.45 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede della LAPIC.
Ore 07.00 partenza con pullman GT via autostrada per Brescello. Sosta durante il percorso. Ore 10.00 incontro con la guida. La visita guidata dura circa 1 ora e 30 e comprende i set esterni (la Piazza, la chiesa, la facciata della casa di Peppone, la campana del popolo, il carro armato) e si conclude con la visita nei musei:

Museo Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema;
Museo Peppone e Don Camillo;
Museo Archeologico Romano “Albino e Umiltà”.

Tempo permettendo possibilità di sosta al bar in piazza di Brescello.
Ore 12.30 trasferimento a Cognento per il pranzo all’Antica Trattoria.
Dopo il pranzo, sosta a Bardolino per visitare liberamente la bella cittadina.
Quindi partenza via autostrada per il rientro a Bolzano.

Direttivo Gruppo PSORIASI

Inserito in uncategorised

Signor Salvatore Ferruzzi Delegato Gruppo PSORIASI
Sig.ra Michela De Pillo Consigliere
Sig.ra Katja Garbin Consigliere
Signor Valter Mazzaggio Consigliere
Sig.ra Rosa Oberacher Consigliere

Taxi Mobility: raddoppiano i buoni taxi per le persone con disabilità

Inserito in uncategorised

Da 30 a 60 buoni taxi l'anno del valore di 3 Euro sul prezzo di ogni singola corsa per chi ha un'invalidità pari o superiore al 67%
A febbraio dello scorso anno il Comune di Bolzano ha introdotto in via sperimentale e in collaborazione con la Consulta comunale per le persone con disabilità, la tessera Taxi Mobility per garantire alle persone con disabilità o invalide, un contributo sul prezzo delle corse in taxi. Stamane, nell'ambito di una conferenza stampa in municipio alla presenza della presidente della Consulta comunale per le persone con disabilità Lisl Stobl, nonchè del direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale Carlo Alberto Librera, del direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder della referente dell'Osservatorio comunale per le politiche sociali e la qualità della vita, Silvia Recla e del referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili, Ulrich Seitz, sono stati resi noti alcuni dati su tale esperienza e soprattutto sono state presentate le novità.
Dalla sua introduzione ad oggi, tale servizio ha garantito alle persone con una percentuale d'invalidità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano, un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in taxi, per un massimo di 30 corse l'anno. Nel primo anno e mezzo di sperimentazione sono state rilasciate 134 tessere a persone di tutte le fasce di età.

A fronte di questi dati la Consulta comunale per le persone con disabilità ha chiesto all'amministrazione comunale di raddoppiare il numero di buoni taxi mobility. "Di fatto potersi muovere in taxi è stato sottolineato stamane in municipio è un'opportunità molto importante per sostenere la mobilità delle persone con disabilità e permettere loro di partecipare a tutti gli aspetti della vita, come previsto dalla convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità".

A partire da oggi quindi giovedì 3 settembre, le persone con un grado di disabilità pari o superiore al 67% hanno diritto a 60 buoni taxi del valore di 3 Euro a corsa, da utilizzare entro un anno dal rilascio o dal rinnovo della tessera. La "Taxi Mobility" può essere richiesta all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o ai Centri Civici di quartiere presentando la carta d'identità e il tesserino per persone con invalidità civile rilasciato dalla Provincia. La tessera "Taxi Mobility" è utilizzabile a Bolzano su tutti i tipi di taxi, tutti i giorni della settimana (compresi domenica e festivi), nell'intero arco delle 24 ore. Per ottenere il buono al termine della corsa, l'utente deve presentare al tassista la tessera "Taxi Mobility" e farsi rilasciare il tagliando debitamente compilato. Consegnando tale buono all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico o ai Centri Civici di quartiere, si avrà diritto al rimborso. "Taxi Mobility" non è cumulabile con altre tipologie di buoni.
Nel corso della presentazione dell'iniziativa è stata evidenziata l'ottima collaborazione tra l'Ufficio Mobilità del Comune, i Centri Civici e il Servizio Taxi Bolzano SOC. COOP. A.R.L. che hanno elaborato il progetto con la Ripartizione Servizi alla comunità locale del Comune di Bolzano.

Il direttore della Ripartizione Carlo Alberto Librera ed il direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa che "contribuisce a rendere la Città di Bolzano sempre più partecipata ed inclusiva". L'introduzione dei nuovi buoni taxi è infatti "un obiettivo strategico di forte impatto che migliora e favorisce la mobilità delle persone con disabilità".

La Presidente della Consulta disabili Lisl Strobl, ha evidenziato che con l'aumento del numero dei rimborsi l'amministrazione comunale ha inteso andare incontro ad una richiesta specifica fatta dai cittadini che hanno partecipato ad una indagine promossa e curata dall' "Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita", dal titolo: "Il manifesto dei desideri", riguardante la promozione di servizi di trasporto flessibili sulle 24 ore, giornalieri, che non debbano essere prenotati.

Il referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili Ulrich Seitz, oltre ad elogiare il Comune per la sensibilità e l'attenzione messa in campo in questa iniziativa, ha ricordato che a Bolzano vi sono 7.750 persone con disabilità permanenti di cui 3.180 over 75 e 1.000 persone con invalidità al 100%.

 

Rivolgersi presso i Centri Civici

Centro civico Centro-Piani-Rencio
vicolo Gumer 7 (piano terra edificio comunale)

Centro civico Oltrisarco-Aslago
piazza Angela Nikoletti 4, 1° piano

Centro civico Europa-Novacella
via Dalmazia, 30/C

Centro civico Don Bosco
piazza Don Bosco 17

Centro civico Gries-S. Quirino
piazza Gries 18 (Antico Municipio di Gries)

Direttivo Gruppo REUMA

Inserito in uncategorised

Sig.ra Bottaro Edda Delegata Gruppo REUMA
Sig.ra Bottaro Adriana Consigliere
Sig.ra Hafner Emma Consigliere
Sig.ra Pisciali Wanda Consigliere
Signor Marinello Dino Consigliere

Link utili

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter !

INVIA

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

info@lapicuvz.it

Orario Ufficio

Per info chiamare:
+39 0471 287336  Cel. 389 8740888

 GIORNI MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Martedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Mercoledì 08.30 - 12.30 Chiuso
Giovedì 08.30 - 12.30 Chiuso
Venerdì 08.30 - 12.30 Chiuso