slide 1

Benvenuti in "LAPIC UVZ" , Libera associazione provinciale invalidi civili - Onlus

slide 2

Iniziative rivolte a persone anziane e disabili

finalizzate alla loro integrazione sociale ed in particolare alla partecipazione a soggiorni di cura.

slide 4

Lista dettagliata dei viaggi 2020

Inserito in Viaggi

PASSEGGIATA SEMPLICE AL CASTEL RONCOLO (mezza giornata)

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 29 Febbraio 2020

Programma

Ore 13.50 ritrovo dei partecipanti in piazza Walter. Partenza ore 14.00 da piazza Walter, dove ci aspetta la navetta che ci porterà fino al castello che visiteremo (circa 1 ora) per conoscere la sua storia.
Tornando, chi vorrà, può prendere ancora la navetta e chi vuole può tornare a piedi lungo il Talvera (circa 45 minuti) fino a ponte Talvera.
Ricordate sempre scarpe comode e qualcosa da bere!

 

================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE A BIOTOPO DEL LAGO DI CALDARO (mezza giornata)

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 07 Marzo 2020

Programma

Appuntamento ore 13.15 davanti alla funivia del Renon dove parte l’autobus 131 express alle 13.35 per raggiungere il lago di Caldaro. Arriveremo alle 14.07 a S.Giuseppe al lago, inoltrandoci per 90 minuti nel canneto, strada pianeggiante fino alla torre panoramica, osservando la zona protetta, l’acqua e il canneto, immersi tra frutteti e vigneti, descritta bene sui pannelli didattici. Verso le 16.00 ritorneremo (spero tutti asciutti!) alla fermata dell’autobus 131 per ripartire alle 16.51 o 17.51 per Bolzano.

 

================================

 

MOSTRA A BRESCIA “DIVINA CREATURA” DONNE NELL'ARTE DA TIZIANO A BOLDINI

Sabato 14 Marzo 2020

Programma

Ore 07.15 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC. Ore 07.30 partenza in pullman GT via autostrada per Brescia.
Ore 11.20 visita della mostra “Divina Creatura – Donne nell’arte da Tiziano a Boldini”. Pranzo libero. Visita libera della città.
Ore 16.00 circa, partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano. Fine dei servizi.

 

================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE LUNGOPASSIRIO – MERANO (mezza giornata)

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 21 Marzo 2020

Programma

Ripetiamo volentieri il giro delle passeggiate di Merano, molto apprezzate l’anno scorso. L’assenza di turisti prima di Pasqua, e il gran lavoro dei giardinieri per preparare le aiuole bellissime, ci hanno permesso di godere la camminata lungo il Passirio per un’ora e mezzo, nel silenzio!
Perciò ci troveremo vicino alla funivia del Renon da dove partirà il bus 201 alle 13.05, arrivando alle Terme alle 14.02, per iniziare la gita lungo il tumultuoso torrente fino alla gola sotto S. Zeno. Ritorneremo sull’altra riva verso le Terme, per prendere il bus per Bolzano alle 16.02 (arrivo a Bolzano alle 16.57) oppure alle 17.02 (arrivo a Bolzano alle 17.57).

 

================================

 

MOSTRA A VERONA “IL TEMPO DI GIACOMETTI da CHAGALL a KANDISKI”

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 04 Aprile 2020

Programma

Ore 08.15 ritrovo dei partecipanti in stazione ferroviaria a Bolzano. Ore 08.31 partenza in treno per Verona.
Ore 11.45 visita guidata della mostra “Il tempo di Giacometti, da Chagall a Kandinsky” presso il palazzo della Gran Guardia. Pranzo libero. Visita libera della città.
Ore 15.50 (oppure ore 17.50) partenza in treno dalla stazione ferroviaria di Verona per il rientro a Bolzano con arrivo alle ore 17.30 (oppure 19.30).

 

================================

 

TOUR: PASQUA IN PUGLIA - ALBEROBELLO, CITTÀ BIANCHE DELLA VALLE D'ITRIA E MATERA

Dal 09 al 14 Aprile 2020 (6 giorni/5 notti)

Programma

1° Giorno: Giovedì 09 Aprile 2020 – BOLZANO - SAN GIOVANNI ROTONDO
Ore 05.45 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68, di fronte alla sede LAPIC. Ore 06.00 partenza in pullman GT via autostrada per San Giovanni Rotondo. Pranzo libero durante il viaggio. Nel pomeriggio continuazione del viaggio per San Giovanni Rotondo o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Venerdì 10 Aprile 2020 - SAN GIOVANNI ROTONDO – BARI – POLIGNANO – ALBEROBELLO – MARTINA FRANCA
Mezza pensione. Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Bari, Polignano e Alberobello. Pranzo libero in corso di escursione.
Bari, capoluogo della Puglia, che per la sua posizione geografica è denominata “Porta d’Oriente”. Il centro storico è raccolto intorno alla Basilica di San Nicola dove sono custodite le reliquie del santo. Di interesse il borgo antico, il Castello Svevo e il lungomare N. Sauro.
Polignano a Mare, suggestivo borgo costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare. Una delle peculiarità sono le grotte marine che fendono la roccia. Il centro storico è ricco di caratteristici vicoli, piazzette e case affacciate a strapiombo sul mare. La musica di Domenico Modugno risuona a Polignano a Mare dove il cantante nacque nel 1928.
Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono; la cittadina è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Al termine delle visite sistemazione in hotel a Martina Franca o dintorni, cena e pernottamento.

3° Giorno: Sabato 11 Aprile 2020 - MARTINA FRANCA – MATERA – MARTINA FRANCA
Pensione completa (pranzo compreso in ristorante tipico nei Sassi).
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione di una intera giornata con guida a Matera, alla parte alta che conserva numerosi palazzi nobiliari e una maestosa cattedrale romanica e alla Cripta del Peccato Originale, a pochi km da Matera, in località Pietrapenta, una grotta adibita a chiesa nel IX secolo a.C. dai monaci benedettini, completamente affrescata dalla sapiente mano del “Pittore dei fiori di Matera”.
Matera, città fra le più singolari e pittoresche formata da una parte moderna detta la Civita e da una parte vecchia situata sul ciglio e sui fianchi dirupati di una profonda gravina. Abitato fino agli anni ’50, il labirinto dei Sassi di Matera fu sgombrato e successivamente risanato fino ad essere iscritto nel 1993 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come paesaggio culturale dove tradizioni, riti, credenze e modi di vivere sono rimasti intatti fino alla metà del XX secolo. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Domenica 12 Aprile 2020 - MARTINA FRANCA – LOCOROTONDO – CISTERNINO – OSTUNI – MARTINA FRANCA
Mezza pensione. Dopo la prima colazione visita guidata di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Ostuni. Pranzo libero in corso di escursione.
Martina Franca, cittadina barocca e cuore della Valle d’Itria. La basilica di S. Martino ed il Palazzo Ducale sono due gioielli barocchi che stupiscono per il loro fascino tra affreschi e fregi barocchi.
Locorotondo, caratteristico borgo della Valle d’Itria, arroccato sulla cima di una collina da cui si gode uno splendido panorama sulla valle.
Cisternino, forse il centro storico meglio conservato della Valle d’Itria, stretto e ordinato attorno alla chiesa di San Nicola e ai palazzi delle famiglie nobili.
Ostuni, vero e proprio anello incantato di casette bianche, splendenti al caldo sole di Puglia, la “città bianca” offre suggestivi scorci panoramici e un centro storico guizzante di stradette, chiese e bottegucce. In posizione dominante sorge la cattedrale dedicata all’Assunta, celebre per il suo fastigio curvilineo. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Lunedì 13 Aprile 2020 - MARTINA FRANCA – TRANI – CASTEL DEL MONTE – BARLETTA
Mezza pensione. Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Trani e Castel del Monte.
Pranzo libero in corso di escursione.
Trani, cittadina tutta da scoprire e con degli interessanti monumenti architettonici. Da visitare è il duomo romanico di fine secolo XI ed il Castello Svevo recentemente ristrutturato. Di particolare bellezza e suggestione è il porticciolo che si insinua nel borgo medievale della città.
Castel del Monte reso famoso per il castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Al termine delle visite proseguimento per Barletta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Martedì 14 Aprile 2020 - BARLETTA - BOLZANO
Dopo la prima colazione partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. L’arrivo è previsto in tarda serata.

 

================================

 

GITA: FERRARA E COMACCHIO

Sabato 18 Aprile 2020

Programma

Ore 05.45 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68, di fronte la sede LAPIC.
Ore 06.00 partenza in pullman GT via autostrada per Ferrara. Arrivo a Ferrara e incontro con la guida, ove sarà possibile compiere un breve tour panoramico attorno alle mura cittadine che circondano Ferrara; costruite in epoche diverse, si conservano pressoché integre per una lunghezza di circa 9 km. Entreremo poi nella zona rinascimentale della città, osservando gli splendidi spazi verdi del Parco Massari, con i suoi monumentali “Cedri del Libano” ed attraversando lo storico Corso Ercole I° d’Este, spina dorsale dell’Addizione Erculea, l’avveniristico piano urbanistico rinascimentale progettato alla fine del XV secolo e dominato dalla mole del celebre Palazzo dei Diamanti. La visita continuerà davanti all'imponente mole del Castello Estense, fortezza tardo trecentesca poi divenuta dimora degli Estensi nella seconda metà del XV secolo, caratterizzata dall’ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d’acqua. Da qui si proseguirà la visita a piedi, entrando nel centro storico medioevale per parlare della Cattedrale (oggi non accessibile perché sotto restauro conservativo), titolata a S.Giorgio, patrono della città. Sarà possibile ammirare dall’esterno l’imponente veduta del Palazzo Ducale Estense, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi. Proseguiremo verso la parte medievale più antica per gustare l’atmosfera della splendida Via delle Volte con i suoi caratteristici archi e le pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico vissuto da importanti personaggi come Isacco Lampronti e Giorgio Bassani. L’itinerario, tutto in esterni senza ingressi a pagamento, è previsto parte in bus e parte a piedi, per una durata di circa 2h30.
Terminata la visita si prosegue per Gualdo per il pranzo in ristorante tipico presso un caratteristico Agriturismo.
Dopo il pranzo verso le ore 14.30/15.00 si prosegue con il Bus per la località di Comacchio, arrivo per le 15.30 ca incontro con la guida, per una piacevole passeggiata di max 2 ore attraverso una cittadina con una storia molto antica. Comacchio è una graziosa cittadina lagunare, immersa nelle valli omonime di acqua salmastra. Il percorso parte dal famoso Trepponti, costruzione architettonica del XVII sec., si attraverseranno alcune caratteristiche strade che costeggiano i canali, giungendo alla Cattedrale del XVIII sec., sede vescovile fino al 1986. Questa passeggiata conduce al Museo dei Marinati, presidio slow food per la lavorazione dell'anguilla marinata; visita al Museo dei Marinati.
Tempo libero a Comacchio per un giro di shopping. Partenza in pullman GT via autostrada per Bolzano. L’arrivo è previsto in serata.

 

================================

 

PASSEGGIATA SEMPLICE A WAALWEG – DA TELL VERSO LAGUNDO

La gita verrà effettuata con mezzi pubblici

Sabato 18 Aprile 2020

Programma

Appuntamento alle 08.50 in stazione ferroviaria con partenza alle 09.01 e cambio a Merano per la Venosta, arrivando alle 10.00 a Tell. Attraverseremo il ponte sull’Adige per avviarci sul Waalweg che ci accompagnerà verso Lagundo, camminando quasi sempre sotto le vigne o nel boschetto e trovando vari punti di ristoro. Tutto il Waalweg è di 6 km, ma non spaventatevi, perché ci sono più posti per interrompere e scendere in punti serviti da collegamento autobus per Merano stazione ferroviaria, da dove torneremo verso Bolzano partendo alle 16.16 (arrivo a Bolzano alle 16.59) oppure alle 17.16 (arrivo a Bolzano alle 17.59).

 

================================

 

SOGGIORNO A ABANO TERME 

Dal 13 al 26 Aprile 2020 (14 giorni/13 notti)
oppure dal 13 al 19 Aprile 2020 (7 giorni/6 notti)
oppure dal 19 al 26 Aprile 2020 (8 giorni/7 notti)

Programma

1°Giorno – Lunedì 13 Aprile 2020
Ore 11.30 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC.
Ore 11.45 partenza per Abano Terme in pullman GT. Arrivo in Hotel Terme Venezia ****, assegnazione stanze. Cena e pernottamento.

dal 2° al 13°giorno
Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti (1/4 di vino, ½ acqua).
HOTEL TERME VENEZIA ****
Dispone di 2 piscine termali, una coperta comunicante via acqua con la piscina scoperta nel grande parco, ad una temperatura di circa 33°C, aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00.
La nuova piscina dell’Hotel Terme Venezia è la vera promessa di Benessere, con i suoi lettini whirlpool e le
postazioni idromassaggio. Le camere di 20 MQ dispongono di doccia/vasca, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza e TVLCD 26.
L’ambientazione invita subito al relax: il mosaico della piscina e delle colonne è color nocciola e panna, i muri sono color marrone; spicca una parete in pietra. Ma è il soffitto la vera sorpresa: grandi dischi ovoidali che assumono i colori dell’iride, dai quali pendono “grosse gocce d’acqua”. L’acqua della piscina riflette questi colori in continuo cambiamento e rende l’atmosfera quasi magica… surreale.
Servizi inclusi: utilizzo delle 2 piscine Termali collegate tra loro, accesso alla palestra, uso della grotta ai vapori termali e l’accesso ai corsi Acquagym, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio e docce emozionali.

14° Giorno – Domenica 26 Aprile 2020
Prima colazione e pranzo in Hotel. Pomeriggio partenza in pullman GT per il rientro a Bolzano.

 

================================

 

GITA A SALISBURGO E CASTELLO DI HELLBRUN

Sabato 16 Maggio 2020

Programma

Ore 06.15 ritrovo dei partecipanti difronte la sede LAPIC. Ore 06.30 partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo al Castello di Hellbrunn alle ore 10.00 ca. Da oltre 400 anni il Castello di Hellbrunn, una residenza estiva per i principi arcivescovi salisburghesi, incanta e sorprende i visitatori con i suoi famosi giochi d’acqua. È un’esperienza unica, ricca di momenti inaspettati! Lo spettacolo dei giochi d’acqua della durata di c.a mezz’ora e poi visita guidata con audioguida italiana per c.a 30/40 Min e poi un’ora per visitare il castello in libertà. Il principe arcivescovo salisburghese Markus Sittikus concepì il Castello di Hellbrunn come un luogo di svago e di riposo impareggiabile. Questa residenza estiva fu costruita a tempo di record: dal 1612 al 1615.
L’architetto Santino Solari, a cui si deve anche la costruzione del Duomo di Salisburgo, vi realizzò uno degli edifici più sontuosi del tardo rinascimento a nord delle Alpi. Nell’ambito della mostra permanente è possibile visitare anche gli spazi del castello ed apprendere informazioni interessanti su Hellbrunn.
Dopo la visita del Castello di Hellbrunn si prosegue per la città di Salisburgo.
Pranzo in Ristorante/Birreria tipico con un menu ad una portata di carne alla birra con gnocchetti al burro inclusa acqua naturale in caraffa inoltre 0,3 L di birra o 0,3 L di una bevanda analcolica oppure un bicchiere di vino, rosso o bianco e pane.
Dopo il pranzo incontro con la guida italiana al ristorante verso le ore 14.30 ca per iniziare la visita guidata della città di Salisburgo (durata 2 ore ca), nel corso della quale si potranno ammirare il centro storico intorno alla Getreidegasse, annoverato nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, il Duomo tardo-rinascimentale e gli esterni della casa natale di W.A Mozart e il Palazzo della Residenza (esterno).
Tempo libero a disposizione, per shopping o possibilità facoltativamente di visitare La Festung, il castello che sovrasta la città di Salisburgo (presenza di numerose scalinate interne).
Rientro con partenza da Salisburgo verso le ore 18.00 e arrivo previsto a Bolzano per le 22.00 c.a.

 

================================

 

TOUR UMBRIA – IL CUORE VERDE DELL’ITALIA

Dal 29 Maggio al 02 Giugno 2020 (5 giorni/4 notti)

Programma

1° Giorno: Venerdì 29 Maggio 2020 – Bolzano – Orvieto – zona Perugia
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68, di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per l’Umbria, pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Orvieto, cittadina di antichissime origini posta su di una rocca tufacea che domina la valle del Tevere. Il monumento più celebre della città è il Duomo, un importante esempio di architettura romano-gotica, ricco di opere d’arte. Iniziato nel 1290 fu poi ultimato da Lorenzo Maitani, al quale si deve la mirabile facciata con i suoi bassorilievi. L’elegante frontone è impreziosito da mosaici e dal rosone. Di notevole interesse è anche il Pozzo di San Patrizio, esempio di cavità scavata nel terreno dagli abitanti nel corso dei secoli e che fa parte di una vera e propria città sotterranea. Ultimata la visita trasferimento in Hotel in zona Perugia. Cena e pernottamento in Hotel.

2° Giorno: Sabato 30 Maggio 2020 - Assisi
Prima colazione in Hotel e partenza per Assisi. Visita guidata del centro storico, con le chiese di Santa Chiara, il Duomo di San Rufino, la Chiesa Nuova (con resti della casa di San Francesco), Piazza del Comune con il Tempio Romano e l’Eremo delle Carceri. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà la Basilica di San Francesco (formata da tre chiese sovrapposte e caratterizzata dalla presenza di ben 10.000 mq di affreschi). Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° Giorno: Domenica 31 Maggio 2020 – Spello – Montefalco - Bevagna
Prima colazione in Hotel e trasferimento a Spello per la visita guidata. La cittadina è ricca di testimonianze dell’epoca romana, in particolare la cinta muraria, i resti del teatro e dell’anfiteatro, le terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere. Prosecuzione con la visita guidata al borgo di Montefalco, posto sulla sommità di un colle panoramico e denominato per questo “Balcone dell’Umbria”, per la magnifica vista che vi si gode. Degni di nota sono le mura, la piazza circolare su cui si affacciano il Palazzo del Comune, l’Oratorio di Santa Maria ed alcune residenze signorili del XVI secolo. Pranzo libero nel corso delle visite. Nel pomeriggio visita di Bevagna, piccolo gioiello circoscritto da una cinta muraria. Tra i monumenti significativi la Chiesa ed il Convento di San Francesco, piazza Silvestri con il Palazzo dei Consoli e le chiese di San Michele, San Domenico e Giacomo e San Silvestro. Cena e pernottamento in Hotel.

4° Giorno: Lunedì 01 Giugno 2020 - Perugia
Colazione in Hotel, incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla scoperta di Perugia, città capoluogo dell’Umbria. Tra le tappe più significative: Corso Vannucci, Piazza IV Novembre, Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, il Palazzo dei Priori, il Duomo di San Lorenzo e l’Arco Etrusco. Pranzo libero e ultimate le visite, tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

5° Giorno: Martedì 02 Giugno 2020 – Gubbio - Bolzano
Prima colazione in Hotel e partenza per Gubbio. Visita guidata della città, con la splendida Piazza Grande, con il Palazzo dei Consoli, il Duomo dei Santi Mariano e Jacopo, il Palazzo Ducale. Molte caratteristiche sono le delle stradine del centro storico medievale con la Loggia dei Tiratori della Lana, la Chiesa di San Francesco ed i ponti sul torrente Camignano. Pranzo in Ristorante o Agriturismo. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Bolzano con arrivo in serata. Fine dei servizi.

 

================================

 

 SOGGIORNO A SCIACCA - SICILIA

Dal 12 al 26 Giugno 2020 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno: Venerdì 12 Giugno 2020
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC (orario da stabilire).
Partenza in pullman GT via autostrada per Verona in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto per la Sicilia. Arrivo all’aeroporto e partenza in pullman per l’Hotel Club Torre del Barone**** di Sciacca. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

Dal 2° al 14° Giorno: Trattamento di pensione completa con bevande incluse.
HOTEL TORRE DEL BARONE ****
L’Hotel è posizionato sulla splendida costa sud-occidentale della Sicilia. Rinnovato e ripensato in uno stile moderno, si affaccia su un lungo litorale di sabbia fine che delimita l’immenso parco di Sciaccamare. Le camere sono state tutte ristrutturate di recente con un nuovo look più confortevole ed elegante, con ben 231 nuove e spaziose camere con terrazzo e vista mare. Le stanze dispongono di servizi privati, con doccia ed asciugacapelli, TV, telefono diretto, Wi-Fi, mini-frigo, cassette di sicurezza, aria condizionata. Una meravigliosa spiaggia di sabbia fine, attrezzata con lettini e ombrelloni, è raggiungibile percorrendo i suggestivi sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione mediterranea o, in alternativa, utilizzando il comodo servizio gratuito di navetta, effettuato con un trenino, tutto il giorno con partenze dalla fermata antistante l’albergo ogni 20 minuti circa. Servizi a disposizione: sale lettura, sala TV, 2 bar, animazione musicale, discoteca, centro cure termali, assistenza medica, boutique-bazar, noleggio teli da spiaggia, Wi-Fi nelle aree comuni, noleggio auto, ufficio escursioni, fotografo, navetta pubblica per Sciacca.
Un’elegante sala ristorante climatizzata accoglie ogni giorno appetitosi buffet sempre arricchiti da nuove proposte e sempre accompagnati da vino e acqua in caraffa a volontà e dalla birra alla spina. Settimanalmente, vengono organizzate speciali serate gastronomiche a tema: dalla serata siciliana con le specialità tipiche della regione, a quella internazionale, fino ad arrivare alla serata marinara con gustosi piatti e grigliate di pesce. Immancabili gli appuntamenti gastronomici di mezzanotte in discoteca ed al bar, come pure in estate, gli assaggi di frutta fresca in piscina durante le ore più calde.
Attività sportive e ricreative: a disposizione campi da tennis, tiro con l’arco, basket, pallavolo, mini-golf, calcetto, bocce, ping-pong, ginnastica, vela, windsurf, canoa. Sono pure previsti corsi collettivi di tennis, tiro con l’arco, vela e windsurf. Utilizzo gratuito delle attrezzature sportive, anche al di fuori di corsi e tornei. L’animazione: la piscina, la spiaggia, l’anfiteatro esterno, la sala spettacoli e la discoteca sono il centro delle attività ricreative organizzate dal nostro staff di animazione italo-francese, che propone ogni giorno tante attività: ginnastica, aquagym in piscina ed in spiaggia, giochi, tornei di carte e di bocce, corsi collettivi sportivi, giochi aperitivo e bingo. La sera poi all’anfiteatro esterno o presso la sala spettacoli interna, vengono organizzati spettacoli di cabaret, serate a tema, spettacoli di varietà, serate danzanti al bar, per poi proseguire in discoteca fino a tarda notte (tutte le sere ad eccezione del venerdì).

15° Giorno: Venerdì 26 Giugno 2020
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per Verona. Partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano. Fine dei servizi.

 

================================

   

SOGGIORNO A PESARO

Dal 04 al 18 Luglio 2020 (15 Giorni/14 Notti)

Programma

1° Giorno: Sabato 04 Luglio 2020
Ore 5.45 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC.
Ore 6.00 partenza in pullman GT via autostrada per Pesaro.
Pranzo, cena e pernottamento all’Hotel Figaro ***.

Dal 2° al 14° Giorno: Soggiorno con trattamento di pensione completa con bevande ai pasti.
HOTEL FIGARO ***
Situato sul lungomare di ponente a 20 metri dalla spiaggia ed a 800 metri dal centro storico cittadino.
La struttura dispone di: aria condizionata, bar, wi-fi, ristorante, ampia hall, parcheggio privato, sala conferenze, wi-fi, servizio biciclette a disposizione dei clienti, ascensore, sala tv, piccola piscina attrezzata.
Le camere moderne e funzionali dispongono di: aria condizionata, tv color digitale, bagno con box doccia, telefono diretto, cassaforte, alcune camere dispongono anche di ventilazione a soffitto e balcone.
I pasti: colazione a buffet dolce e salato. Pranzo e cena: ricco buffet di verdure ed antipasti, menù a scelta tra 3 primi e 3 secondi (carne e pesce), contorno caldo, dolce o frutta.

15° Giorno: Sabato 18 Luglio 2020
Prima colazione. Partenza in pullman GT via autostrada per Bolzano. Fine dei servizi.

 

================================

 

TOUR: PAESI BASSI – AMSTERDAM, BRUXELLES, GAND, BRUGES

Dal 01 al 07 Agosto 2020 

Programma

1° Giorno: Sabato 01 Agosto 2020 – BOLZANO - COLONIA
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per Brennero, Innsbruck, Monaco di Baviera, Norimberga Coblenza. Pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione in hotel a Colonia o dintorni. Cena e pernottamento in Hotel.

2° Giorno: Domenica 02 Agosto 2020 - COLONIA – AMSTERDAM
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per Amsterdam con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, con la guida, giro orientativo in bus della città costruita su un centinaio di isole e attraversata da numerosi canali collegati fra loro da oltre mille ponti. Si potrà ammirare l’architettura estremamente pittoresca delle case con i caratteristici mattoni rossi a vista.
Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Lunedì 03 Agosto 2020 - AMSTERDAM
Mezza pensione. Dopo la prima colazione proseguimento della visita guidata della città. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del Rijksmuseum, Museo Nazionale, (ingresso incluso), il più ricco e più grande museo d'Olanda, con più di un milione di visitatori all'anno. Offre un’estesa panoramica sull'arte olandese, dalle prime pale medievali al rigoglioso Secolo d'Oro (con i capolavori del XVII secolo di maestri quali Rembrandt e la sua Scuola, Vermeer, Frans Hals e Jan Steen), notevoli anche le opere di Van Gogh. Al termine possibilità di effettuare un giro in battello (a pagamento) per un modo diverso di esplorare i luoghi ed i monumenti più importanti godendo di una vista suggestiva sulla capitale. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Martedì 04 Agosto 2020 - AMSTERDAM – GAND – BRUGES
Mezza pensione. Prima colazione in hotel e partenza per Gand con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e incontro con la guida per la visita di mezza giornata della città, con il più vasto patrimonio storico di tutte le Fiandre, distesa su diverse isolette formate dalla confluenza di due fiumi. Come capoluogo della Fiandra, Gand sa unire l'attività industriale e il commercio con un centro storico gradevolissimo, in cui si trovano ancora migliaia di angolini dall'aria medievale. Guglie, bifore, tetti a pignoni, ricami in pietra, Gand è davvero una città-museo d'architettura, con il più vasto patrimonio artistico di tutta la regione: sono più di 400 i monumenti classificati, fra castelli, beghinaggi, abbazie, musei e chiese. Al termine della visita trasferimento a Bruges o dintorni, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

5° Giorno: Mercoledì 05 Agosto 2020 - BRUGES
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Bruges, capoluogo della Fiandra Occidentale e soprannominata la Venezia del Nord, annoverata nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si visiterà il centro storico con i canali, i ponti, le vecchie case, le chiese, i nobili palazzi romantici.
Escursione in battello a Bruges con l’accompagnatore (inclusa). Tutta la città, con i suoi canali, il Beghinaggio e il lago d'amore "Minnewater" è un'oasi di pace e definita da molti un "romantico museo all'aperto", è uno scrigno di tesori antichi e moderni. Pranzo libero in uno dei tanti ristorantini e caffè della città. Al termine della visita rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

6° Giorno: Giovedì 06 Agosto 2020 - BRUGES – BRUXELLES – COBLENZA
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per Bruxelles ed incontro con la guida per la visita di mezza giornata della città. Si visiteranno la Grande Place, cuore della capitale e una delle più belle piazze d’Europa su cui si affacciano palazzi rinascimentali e gotici come la seicentesca Maison des Brasseurs, il Palazzo dei Duchi di Bramante, la Maison du Roi e lo spettacolare Hotel de Ville. Visita alla Cattedrale dei Santi Michele e Gudula, dalle forme gotiche e le vetrate del Cinquecento, la fontana del Manneken Pis, simbolo della città. Pranzo libero e partenza per Coblenza o dintorni, con arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Venerdì 07 Agosto 2020 - COBLENZA – BOLZANO
Dopo la prima colazione partenza per il rientro a Bolzano con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. L’arrivo è previsto in tarda serata.

 

================================

 

SOGGIORNO MARINO A CERVIA CON POSSIBILITÀ DI CURE TERMALI

Hotel da noi conosciuto e raccomandato

Dal 23 Agosto al 06 Settembre 2020 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno - Domenica 23 Agosto 2020
Ore 06.15 ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte la sede LAPIC. Ore 06.30 partenza in pullman GT via autostrada Bologna – Cesena.
Arrivo all’Hotel DIPLOMATIC *** stelle per il pranzo. Sistemazione in camere doppie con servizi privati. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 14° giorno: Soggiorno balneare all’Hotel con trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti.
L’Hotel DIPLOMATIC *** stelle
Sul lungomare di Cervia è situato in ottima posizione, fronte mare e a pochi passi dal centro di Cervia. Si distingue per la genuina cucina con menù a scelta, variatissimi buffet di verdura ed un ricchissimo buffet di colazione, e per il servizio estremamente curato. Tutte le camere sono dotate di balcone, servizi privati, telefono diretto, cassaforte, televisore e riscaldamento. Gli ospiti dell’Hotel Diplomatic possono usufruire della piscina (presso l’Hotel Universal – accanto), ampio giardino.

15° Giorno – Domenica 06 Settembre 2020
Prima colazione in Hotel. Partenza in pullman GT per Bolzano, via autostrada Rimini – Bologna. Arrivo previsto a Bolzano nel primo pomeriggio. Fine dei servizi.

 

================================

 

TOUR DELLA FRANCIA: BRETAGNA E NORMANDIA

Dal 12 al 19 Settembre 2020 (8 giorni/7 notti)

Programma

1° Giorno: Sabato 12 Settembre 2020 – BOLZANO - CHALON SUR SAONE
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68, di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per Courmayeur, e arrivo in serata a Macon.
Mezza pensione. Pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: Domenica 13 Settembre 2020 - MACON - BOURGES - RENNES
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per Bourges e tempo a disposizione per la visita libera con Accompagnatore della Cattedrale St. Etienne (S.Stefano) dalle magnifiche vetrate. Oggi questo capolavoro del gotico è iscritto nella lista del Patrimonio dell’UNESCO in quanto simbolo della cristianità della Francia Medievale, oltre che per le sue armoniose proporzioni. Fiore all’occhiello della Cattedrale sono le magnifiche vetrate del XIII secolo, tra le quali spicca la vetrata dell’Apocalisse. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Rennes. Breve visita libera del capoluogo della Bretagna che vanta oltre 2.000 anni di storia. Famosa per le sue case a graticcio e per la maestosa Cattedrale. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Lunedì 14 Settembre 2020 - RENNES - VANNES - CONCARNEAU - QUIMPER
Mezza pensione. Dopo la prima colazione partenza per Quimper. Lungo il percorso sarà possibile ammirare gli stupendi paesaggi di questa terra di lande e brughiere fino a giungere sulla costa. Durante il tragitto si effettueranno due tappe per la visita guidata di: Vannes pittoresca ed interessante cittadina dall’aspetto medioevale, piccolo porto sulla costa bretone meridionale e Concarneau che oltre al pittoresco spettacolo dei suoi pescherecci in movimento offre al visitatore una splendida vista sulla città murata. Pranzo libero in corso di escursione.
Proseguimento per Quimper, capitale dell’antica Cornovaglia, famosa per la sua Cattedrale gotica e le tipiche case bretoni. Arrivo in serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Martedì 15 Settembre 2020 - QUIMPER - ST. MALÒ
Mezza pensione. Dopo la prima colazione visita guidata di Quimper. Al termine partenza per Perroc Guirec e Dinan attraverso bellissimi paesaggi prima di arrivare a St. Malò, sul Golfo della Cote d’Emeraude di straordinaria bellezza. Pranzo Libero. La pittoresca città era un antico covo di corsari, e perla della Costa di Smeraldo. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Mercoledì 16 Settembre 2020 - ST. MALÒ - MONT ST. MICHEL - CAEN
Mezza pensione. Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Mont San Michel, famoso per il suo complesso monastico. La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge, con le sue maree, ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Arromanches. Visita guidata con sosta panoramica sulla terrazza e possibilità di visitare il memoriale. Proseguimento verso la Pointe du Hoc per ammirare la spiaggia dello sbarco, dove arrivarono le truppe americane il 6 giugno del 1944. Al termine della visita proseguimento per Caen o dintorni. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Giovedì 17 Settembre 2020 - CAEN - HONFLEUR – ROUEN - CAEN
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata di Honfleur, graziosa cittadina di mare, di pittori e dell’impressionismo. Situata sull’estuario della Senna è stata ritratta da pittori come Coubert, Monet, Boudin ispirati ed affascinati dalle cangianti luci del suo cielo. Pranzo libero. Proseguimento per Rouen, città di Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orleans che qui venne arsa viva nel 1431. Visita guidata della città: piazza della Cattedrale di Notre Dame, Rue Saint Romani, cuore della città, fiancheggiata da caratteristiche case a graticcio. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Venerdì 18 Settembre 2020 – CAEN – BEAUNE - DIGIONE
Mezza pensione. Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Digione. Pranzo libero lungo il percorso. Durante il percorso si effettuerà una sosta per una breve visita di Beaune con l’accompagnatore. Capitale dei pregiati vini della Borgogna, la città vecchia di Beuane è circondata da mura e bastioni a custodia dei bei Palazzi rinascimentali ed i cortili interni. Famoso e degno di nota è l’Hotel–Dieu de l’Hospices costruito nel 1443 per dare ospitalità ai malati e bisognosi. Al termine proseguimento per Digione, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno: Sabato 19 Settembre 2020 - DIGIONE - BOLZANO
Dopo la prima colazione, partenza in pullman GT via autostrada per il rientro in Italia. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Bolzano, in tarda serata.

 

 

================================

 

SOGGIORNO A ISCHIA

Dal 04 al 18 Ottobre 2020 (15 giorni/14 notti)

Programma

1° Giorno – Domenica 04 Ottobre 2020
Ritrovo dei partecipanti a Bolzano in Via Duca d’Aosta 68 di fronte alla sede LAPIC (orario da definire).
Partenza in pullman GT via autostrada per Ischia. Sosta per il pranzo libero. Arrivo al Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando ****. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 14° giorno: Soggiorno con trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale).
GRAND HOTEL DELLE TERME RE FERDINANDO ****
Prima Jolly Hotel, poi NH Thermal Resort & Spa, oggi Grand Hotel delle Terme "Re Ferdinando": nomi e gestioni diverse che compongono il passato, il presente e il futuro di questo autentico baluardo del turismo ischitano, oggi entrato a far parte a pieno titolo del Gruppo Dimhotels. È immerso nella quiete di un rigoglioso giardino mediterraneo che ospita le due piscine di acqua termale, di cui una coperta. L’hotel è situato in posizione centrale, a 300 metri dal porto principale di Ischia ed a pochi passi dall’area pedonale di Corso Vittoria Colonna e dalla Famosa Riva Destra, vivacemente animate da graziosi ristoranti, bar, negozi e boutique.
Servizi: Ristorante con servizio al tavolo, Snack Bar, American Bar, Piano Bar, 9 sale Meeting, (da 10 a 300 persone), Internet Corner, internet wi-fi (aree comuni), boutique, palestra, centro estetico, centro termale, una piscina termale coperta ed una scoperta nel parco, parcheggio, baby Sitting, grotta termale, percorso romano, bagno turco, palestra, giardino, sala cinema, sala carte, parcheggio.
Mini club 2/12 anni (dal 13/06 al 10/09). Spiaggia convenzionata. L’attrezzato centro termale convenzionato SSN, con fisioterapia e reparto estetico, si propone agli ospiti per la fruizione dei benefici effetti delle acque termali e dei fanghi, unitamente ad una vasta gamma di trattamenti e cure con programmi seguiti da personale specializzato.
Il Centro Benessere offre un’accurata gamma di trattamenti estetici per viso e corpo, con l’impiego di prodotti delle migliori case nazionali ed internazionali, rigorosamente naturali e mirati per ritrovare forma e bellezza. I trattamenti estetici si coniugano perfettamente con massaggi manuali e meccanici riattivanti, coadiuvati da moderne e sofisticate attrezzature (Alice, Skin Master).

15° Giorno – Domenica 18 Ottobre 2020
Partenza in pullman GT via autostrada per il rientro a Bolzano. Sosta per il pranzo libero o con cestino. Fine dei servizi.

Link utili

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter !

INVIA

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

info@lapicuvz.it

Orario Ufficio

Per info chiamare: +39  0471 287336

  • Lunedí-venerdí:  8:30-12:30/ 14:30-18:00
  • Sabato & Domenica: chiuso