slide 1

Benvenuti in "LAPIC UVZ" , Libera associazione provinciale invalidi civili - Onlus

slide 2

Iniziative rivolte a persone anziane e disabili

finalizzate alla loro integrazione sociale ed in particolare alla partecipazione a soggiorni di cura.

slide 4

Come operiamo

Inserito in Lapic-UVZ

Come operiamo:
La nostra Associazione LAPIC-UVZ svolge un’attività multiforme e articolata sia come patronato, sia nella organizzazione delle attività sociali, ricreative di socializzazione e del turismo sociale protetto.
- Cura le pratiche burocratiche per il riconoscimento dell’invalidità civile, per le domande di pensione di invalidità, per gli assegni di accompagnamento; fornisce informazioni sul rilascio del contrassegno invalidi; tutela i diritti delle persone disabili.
- Fornisce informazioni inerenti i requisiti necessari per ottenere tutti i tipi di prestazioni in vigore, curando la compilazione modulistica, per l’ottenimento delle singole provvidenze. Mette a disposizione la consulenza di personale qualificato e in grado di dare orientamenti su tutta la problematica che investe il mondo della disabilità.
- Per una maggiore socializzazione e integrazione dei propri soci, promuove viaggi di cura, soggiorni e attività del tempo libero, dando modo di parteciparvi anche alle persone con alto grado di invalidità o motulese.

Attività settoriali
Il gruppo PSO – Neurodermite
(sofferenti di psoriasi, neurodermite e vitiligine) organizza una intensa attività volta alle migliori cure delle affezioni citate.
Aiuta finanziariamente i soci con contributi per i viaggi di cura, per i soggiorni marini elioterapici, per i soggiorni di cura al Mar Morto e per cure termali individuali e di gruppo.
Altri contributi9 ai soci sono previsti per i presidi farmaceutici e per i viaggi frequenti di trasferimento nelle strutture ambulatoriali delle A.S.L. di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone.
Esiste una stretta collaborazione tra il “Gruppo PSO” ed il reparto di dermatologia dell’Ospedale Regionale di Bolzano.
Organizza inoltre incontri dei gruppi di auto mutuo aiuto per una maggiore educazione alla salute e alle cure. Promuove conferenze e colloqui con specialisti dermatologi.

Il gruppo REUMA – L.E.S.
(sofferenti di malattie reumatiche) organizza una serie di attività, che spaziano dalle cure termali mirate a quelle balneari marine, dalle attività riabilitative di ginnastica in piscina, in palestra, Yoga e Feldenkrais. Tutto con l’assistenza di personale qualificato e preparto. Promuove incontri di educazione alla salute e cicli di conferenze con specialisti reumatologi.
Lavora in stretta collaborazione con l’ambulatorio specialistico e di consulenza della Reumatologia dell’ospedale di Bolzano.
Particolare importanza viene data ai soggiorni termali per cure che si organizzano ogni anno ad Abano e altre località termali. Contributi finanziari vengono attribuiti ai partecipanti disabili o con redditi minimi.
Il gruppo L.E.S. (Lupus Eritematoso Sistemico o discoide) è nato all’interno della LAPIC. Ha stampato e divulgato un opuscolo informativo su questa malattia sollecitando l’aggregazione dei sofferenti.

 

Link utili

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter !

INVIA

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

info@lapicuvz.it

Orario Ufficio

Per info chiamare: +39  0471 287336

  • Lunedí-venerdí:  8:30-12:30/ 14:30-18:00
  • Sabato & Domenica: chiuso